Windows è un sistema operativo prodotto da Microsoft nato nel 1985 per l'utilizzo su personal computer, la prima versione indipendente di Windows, la versione 1.0 non forniva un sistema operativo completo, ma era un'estensione dell'MS-DOS e perciò ne condivideva problemi e limiti. Nel 1987 esce la 2 versione di Windows ed ha guadagnato in popolarità rispetto al suo predecessore. Gran parte della sua popolarità derivava dal fatto che era incluso come "motore grafico" dei nuovi programmi Excel e Word questi due programmi potevano essere eseguiti in MS-DOS, ma di fatto Windows veniva eseguito in automatico e poi chiuso all'uscita dei programmi.
Ha ottenuto un deciso successo con Windows 3.0 rilasciato nel 1990. Oltre a funzionalità migliorate date alle applicazioni native, permetteva all'utente di usare i vecchi programmi MS-DOS grazie all'introduzione della memoria virtuale.
Windows 95 è un sistema operativo a interfaccia grafica, il suo design è stato il frutto di uno studio a tavolino di un team di esperti. Windows 98 che è stato ampiamente riconosciuto come una revisione minore di Windows 95. Include nuovi driver hardware per supportare partizioni di disco più grandi dei 2 GB consentiti da Windows 95. È stato integrato Internet Explorer nel sistema operativo, Windows 2000 adottava una serie di caratteristiche preparando il terreno per la successiva versione Windows XP. Nel 2003 Microsoft rilasciò Windows Server 2003, un aggiornamento del sistema operativo per server che incorporava molte delle caratteristiche di Windows XP, fino ad arrivare all'attuale Windows Vista che ha avuto una gestazione lunghissima e travagliata: nel 2004 tutto il lavoro fatto venne cancellato e ricominciò lo sviluppo da zero.
(pù di 200 parole)
Nessun commento:
Posta un commento